Biscotti speziati di Natale Lebkuchen

CHF 4.95

Categoria:

Lebkuchen, ovvero i biscotti speziati originari di Norimberga, sono dei biscotti speziati natalizi tedeschi, favolosi da gustare con il vin brulè o con un tè caldo, ma anche da regalare a Natale.

Gli originali Lebkuchen di Norimberga, (Nűrnberg Lebkuchen o Elisen Lebkuchen), tra i dolci tedeschi più famosi, sono a base di noci, senza farina e senza lievito e possono avere una grandezza di 5 cm o 7 cm fino a 9 cm.

Da questa antica ricetta, sono nate numerose varianti: con le mandorle, al miele, simili ai biscotti pan di zenzero, al cioccolato, glassati...

un po' di storia...

Il termine “Lebkuchen” deriva dall’antica parola tedesca “Lebbe” (molto dolce) e quindi significa “torta dolce”, ma può derivare anche dal latino “libum” (focaccia), dato che i Monaci di Norimberga, già nel XIII secolo, preparavano una focaccia al miele e succo di erbe medicinali, che ha originato gli attuali Lebkuchen.

La prima produzione di questi biscottini speziati è avvenuta a Norimberga nel 1643.

Degustate i Lebkuchen con un vino passito:

Sangue di Giuda passito DOC o Fior d’Arancio DOCG, Italia

Valais AOC Amigne Mitis Grain Noble Vétroz, Svizzera

Jour de Fruit, Monbazillac AOC o Barsac Sauternes AOC, Francia

Cliccando su OK accetti i termini e condizioni contenuti nelle informazioni giuridiche. En cliquant sur OK, vous acceptez les termes et conditions contenus dans informations juridiques. By clicking OK you accept the terms and conditions contained in the legal information. Mit OK stimmen Sie den Bedingungen in der Rechtlichen Hinweise akzeptieren. INFO