Versare lo zucchero nella bowl coi tuorli e mescolare con una spatola, coprirli con pellicola trasparente e lasciarli a temperatura ambiente.
Intanto mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda e poi incidere il baccello di vaniglia per il senso della lunghezza e raschiare i semini con il dorso della lama.
In un pentolino versare il latte e aggiungere i semini insieme al baccello, riscaldare fino quasi al bollore.
Quando sarà ben caldo, filtrare il latte versandolo in un colino sulla bowl con il composto di uova e zucchero, mescolare per bene e poi riversare nel pentolino.
Cuocere la crema a fuoco basso mescolando fino a portarla a 82°C.
Togliere dalla fiamma e unire la gelatina strizzata, mescolare per farla amalgamare completamente e infine filtrare nuovamente il composto per avere la certezza che non ci siano grumi o rimasugli di gelatina non ancora sciolta.
Mettere la bowl in un’altra un po’ più grande contenente acqua fredda e ghiaccio e mescolare fino a raffreddare completamente la crema.
A questo punto montare la panna ma lasciarla semimontata, dovrà essere di consistenza morbida ed un po' spumosa.
Dopodiché unire alla crema inglese mescolando delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare la crema.
Riempire uno stampo con il composto.
Lasciare rassodare in frigorifero per circa 3-4 ore.
Al momento di sformarlo, immergere lo stampo per pochissimi secondi in un recipiente con acqua calda per facilitare l’uscita del composto dallo stampo.