Agnolotti

CHF 14.95

Gli Agnolotti piemontesi, o più semplicemente agnolotti, sono una specialità di pasta ripiena di forma quadrata, tradizionale del Piemonte, e in particolare, della zona del Monferrato, nelle province di Alessandria e Asti, ma diffusa in tutta la regione.

un po’ di storia…

L’origine del nome è incerta: la tradizione popolare identifica in un cuoco monferrino di nome Angiolino, detto Angelòt, la formulazione della ricetta; in seguito la specialità di Angelòt sarebbe diventata l’attuale Agnolotto.

Un’altra teoria più moderna fa derivare il nome dal piemontese anolòt che nient’altro era che un ferro adoperato per tagliare questa pasta a forma di anello, che a detta di alcuni era appunto la forma primitiva che assunsero gli agnolotti.

Provate questo tipo di pasta con vari condimenti:

  • burro, salvia e formaggio grattugiato
  • sugo di carne arrosto
  • sugo di carne alla bolognese
Provate gli agnolotti in abbinamento con un calice di vino rosso strutturato:
Nero d’Avola DOC o Barbera Piemonte DOCG, Italia
Syrah AOC Valais o Pinot Noir DOC Grigioni, Svizzera
Chateauneuf-du-Pape AOC, Francia

Cliccando su OK accetti i termini e condizioni contenuti nelle informazioni giuridiche. En cliquant sur OK, vous acceptez les termes et conditions contenus dans informations juridiques. By clicking OK you accept the terms and conditions contained in the legal information. Mit OK stimmen Sie den Bedingungen in der Rechtlichen Hinweise akzeptieren. INFO