Maccheroncini al ferretto con pancetta croccante e crema di zucchine

CHF 4.95

I maccheroni al ferretto sono diversi tipi di pasta diffusi in tutta Italia ottenuti utilizzando un apposito ferretto o, in alternativa, un ferro da calza, e altri tipi di stanghette o bastoncini

I maccheroni al ferretto sono di origini povere, e venivano preparati dalle donne che volevano evitare sprechi in cucina e tramandati di mamma in figlia.

I maccheroni al ferretto vengono oggi preparati in tutta la Penisola italiana e comprendono vari formati le Busiate, le Ceppe, i Frizzuli, i Maccarones de Busa, i Macaron del Frèt, e i Maccheroni Bobbiesi, e vengono preparati utilizzando sughi di carne come il ragù.

L'identificazione delle paste preparate con il ferretto è stata resa problematica a causa dell'area semantica molto vasta del termine "maccheroni", tant'è che in questa categoria rientrano alcuni tipi di Fusilli, Scialatielli e Strangolapreti preparati usando una stanghetta, un bastoncino o un ferro da maglia da cui prendono il nome di maccheroni al ferretto.

I maccheroncini al ferretto sono un tipo di pasta che si presta ad ogni salsa, dalle più classiche (pomodoro, ragù, melanzane, carbonara...) alle più originali; qui vi propongo una variante fresca ed estiva che vede la crema di zucchine e la pancetta croccante che lo rendono un piatto equilibrato in texture e gusto.

Abbinate a questo piatto un calice di vino bianco leggero:

Bianchetta genovese Portofino DOC o Lugana DOC, Italia

Le Pied de Vigne Fèchy AOC La Cote o Petite Arvine du Valais AOC, Svizzera

Entre-deux-mers AOC o Chardonnay Pays d’Oc IGP, Francia

Cliccando su OK accetti i termini e condizioni contenuti nelle informazioni giuridiche. En cliquant sur OK, vous acceptez les termes et conditions contenus dans informations juridiques. By clicking OK you accept the terms and conditions contained in the legal information. Mit OK stimmen Sie den Bedingungen in der Rechtlichen Hinweise akzeptieren. INFO