Nathan
Blanc de Morgex et de La Salle
Zona Geografica
Comune di Morgex e di La Salle (Aosta).
Terreno
Sabbioso di montagna.
Altitudine
900/1200 metri sul livello del mare.
Sistema di allevamento
Pergola bassa.
Vitigno
Prié Blanc 100%.
Vendemmia
Manuale, ultima decade di settembre - prima decade di ottobre.
Le uve provengono da appezzamenti con vecchi ceppi (circa 40 anni)
Vinificazione
I grappoli selezionati, non diraspati, vengono pressati e lasciati macerare per 48 ore a freddo (5° gradi) e successivamente subiscono una pressatura soffice.
La fermentazione viene fatta in barrique di rovere francese di diversi passaggi con frequenti batonnage. Dopo un anno di passaggio in legno, il vino delle diverse barrique viene assemblato in botte di acciaio inox, per un anno.
Affinamento
1 anno in bottiglia
Caratteristiche organolettiche
Colore: giallo dorato
Profumo: sentori di frutti maturi e note di frutta secca (albicocche secche)
Sapore: caldo, morbido, fragrante e minerale con note di tostatura
Grado alcolico
13% vol
________________
Per ottenere il Valle d'Aosta Blanc de Morgex et de La Salle “Nathan” DOP di Ermes Pavese, i grappoli sono selezionati dopo un'accurata vendemmia manuale, vengono pressati a mano e lasciati macerare per 48 ore a freddo e successivamente subiscono una pressatura soffice. La fermentazione viene fatta per la maggior parte in barrique di rovere francese di primo, secondo e terzo passaggio con frequenti batonnage. Dopo 1 anno il vino ottenuto viene assemblato con il 30% fermentato in acciaio. 10 mesi in bottiglia concludono l'affinamento di questo vino che, con questa particolare interpretazione esprime nuovi profumi e nuove sensazioni.
L'azienda Ermes Pavese è situata nella frazione La Ruine a Morgex, luoghi da sempre legati alla coltivazione del prié blanc. La filosofia della cantina è basata sugli antichi valori famigliari del rispetto per la tradizione, del forte legame con il territorio e della grande passione che fa da filo conduttore per tutte le fasi produttive. La coltivazione della vite è di tipo tradizionale con pergole basse per proteggere le viti dalle basse temperature notturne e si estende tra i 900 metri e i 1200 metri di altitudine sul livello del mare. Il prié blanc, da cui si ricava il Blanc de Morgex et La Salle, è un vitigno autoctono ed antico con una maturazione precoce, una spiccata acidità ed una resistenza alle gelate primaverili che ne permette la coltivazione a questi livelli di altitudine. La stessa altitudine e le dure condizioni climatiche hanno permesso a questo vitigno di resistere alla filossera per cui non è necessario l'innesto su vite americana ma risultano “a piede franco”.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Giallo dorato luminoso. Al naso si esprime con sentori di frutta matura a polpa gialla e tracce di albicocche disidratate. In bocca è caldo e di buona morbidezza, di spiccata mineralità chiude con note tostate.
ABBINAMENTI
Si accompagna con salumi, formaggi di media stagionatura, scaloppa di foie gras, crostacei. Può servire un pasto a tutto tondo, anche di carne rossa. Perfetto con carni di coniglio, maiale e cacciagione da piuma.