Uovo croccante
su asparagi al burro e scaglie di Montebore
Ecco a voi la ricetta dell’uovo croccante, un piatto incredibilmente buono dove contrastano il croccante della panatura, il morbido dell’albume e il liquido del tuorlo, il tutto accompagnato da asparagi spadellati al burro e scaglie di formaggio Montebore.
Consiglio di abbinare la degustazione ad un vino bianco e ben strutturato come un Anthilia bianco o un Pinot grigio.
Buona degustazione…
Uovo croccante su asparagi al burro e scaglie di Montebore
Ingredienti
- 14 uova
- 1,5 kg asparagi
- 200 gr burro
- 300 gr formaggio Montebore
- 500 gr pane grattugiato
- 2 litri olio di arachide per frittura
- 200 ml di aceto bianco
- sale e pepe
Istruzioni
- Far bollire 2 lt di acqua con l’aceto, in questo modo si crea un liquido acidulato che servirà per fare le uova pochè (anche dette “in camicia”).
- Fare 10 uova pochè imprimendo il classico mulinello all’acqua acidulata, una per volta, quando l’uovo risulterà alla cottura giusta raffreddarlo in acqua e ghiaccio (!!!importante raffreddarlo in acqua e ghiaccio in modo che blocchi all’istante la cottura, questo serve per mantenere il tuorlo liquido!!!)
- Una volta fredde, toglierle dall’acqua e adagiarle delicatamente su un canovaccio per asciugarle dall’acqua in eccesso.
- Bollire gli asparagi ma tenerli al dente, in seguito tagliarli a fettine o a pezzetti e spadellarli in padella con il burro, infine salare e pepare.
- Rompere le restanti 4 uova, salarle e sbatterle con una frusta.
- Immergerci le uova pochè, rifilate da eventuali sbavature di albume della cottura, e con molta attenzione impanarle, ripetere la panatura due volte per ogni uovo pochè.
- Friggere le uova in abbondante olio, e in seguito asciugarle dall’olio in eccesso.
- Impiattare gli asparagi caldi dove andremo a grattuggiare qualche scaglia di montebore e sopra l’uovo croccante.
- Servire caldo.